Attrezzature per la fienagione: scopri la gamma Pӧttinger con DVF

Una buona fienagione è il risultato di gestione oculata del sito e di una tecnica di raccolta ottimale delle piante da foraggio, ad esempio con miscele di graminacee-trifoglio ed erba medica. Una coltura armonica, con una cotica erbosa densa, è il risultato di una protezione e pratica efficace dei campi.  Anche un terreno ben asciutto è il presupposto di partenza fondamentale, insieme alla scelta di macchine per la raccolta del foraggio impostate in modo corretto e soprattutto con sufficiente adattamento al terreno per non danneggiare la cotica erbosa e non avere vuoti nella coltura, con conseguente presenza di infestanti e perdite nel raccolto. Oltre all’impiego adeguato di attrezzature falciatrici, spandivoltafieno, ranghinatori, è importante individuare il momento adatto per la fienagione, per poter raccogliere il massimo come quantità e qualità con ogni singolo taglio.

Il Gruppo Dalla Vecchia annovera, all’interno dell’ampia offerta di attrezzature per l’agricoltura rivolta agli imprenditori agro-zootecnici, anche il marchio Pöttinger, che mette a disposizione una gamma completa di macchine performanti e all’avanguardia per  la foraggicoltura. 

Attrezzature per la fienagione poettinger

Il produttore austriaco conferma la sua specializzazione di valenza mondiale nel tradizionale settore della raccolta del foraggio, manifestando una forte carica innovativa per ottenere foraggio di qualità, fondamentale per la salute degli animali e per migliori ricavi aziendali. 

Il ruolo protagonista della fienagione è quindi quello delle attrezzature: per la ranghinatura il Gruppo Dalla Vecchia è in grado di consigliare e proporre ai clienti delle province servite il meglio delle più recenti tecnologie Pöttinger.  Scopriamo quali sono!

Nuovo ranghinatore Pöttinger Mergento, specialista per tutti i tipi di foraggio

Erba medica e trifoglio sono tra le piante che durante il raccolto risultano essere particolarmente sensibili al sbriciolamento, con conseguente perdita delle preziose sostanze nutritive. Tuttavia, nella coltivazione delle piante da foraggio le estati sempre più secche rendono più interessante proprio la coltivazione di queste piante come foraggio aggiuntivo per i bovini. Quanto più avanzato è l’appassimento, tanto più elevato è il rischio di perdite per sbriciolamento durante la fienagione, perciò il trattamento delicato del foraggio è prioritario, soprattutto durante la ranghinatura. 

Nel vasto e variegato panorama dell’agricoltura moderna, Pöttinger si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni adatte alle esigenze più specifiche e una gamma più ampia di opzioni. Un esempio emblematico di questa filosofia è la gamma di ranghinatori: il produttore austriaco è infatti uno tra gli unici al mondo a produrre sia ranghinatori con girante (il sistema tradizionale) che ranghinatori a nastro, mentre la maggior parte degli altri brand si concentra sulla produzione di ranghinatori che impiegano esclusivamente uno dei due sistemi.

Il nuovo ranghinatore Mergento di Pӧttinger è specializzato in tutti i tipi di foraggio e colture più svariate, anche prati stabili e paglia.

La linea si compone del Mergento F ALPIN a nastro frontale e del Mergento VT9220 a nastro semiportato con deposito variabile dell’andana, nominato “Farm Machine 2023” alla SIMA di Parigi, e degno rappresentante di una nuova generazione di raccolta del foraggio.

Come lavora questa macchina blasonata?

Il ranghinatore a nastro raccoglie il foraggio dal terreno con il pick-up guidato a sei file di denti. 

poettinger mergento ranghinatore fienagione

Senza ulteriore contatto con il terreno, il foraggio viene trasportato delicatamente verso l’andana  tramite i nastri trasportatori trasversali e lì depositato. 

Poettinger mergento fienagione raccoltaNe derivano due importanti vantaggi: sporcizia e sassi restano sul terreno, in quanto non raccolti dai denti del pick-up, e vengono minimizzate le perdite per sbriciolamento (il foraggio infatti non viene trascinato sul terreno), soprattutto con foraggio secco e ricco di foglie, con conseguente ridotta presenza di ceneri grezze e superiore contenuto di proteine grezze, il che equivale ad un foraggio più energetico.

Il sistema perfettamente coordinato garantisce un flusso uniforme del foraggio ed andane perfettamente formate anche con prodotto corto.

poettinger mergento ranghinatore new holland

Un’altra prerogativa di spicco del nuovo Mergento è rappresentata dalla sospensione centrale completamente mobile delle unità a nastro, che garantisce una compensazione costante lungo tutta la larghezza di lavoro, determinando al contempo le basi per un adattamento tridimensionale al terreno.

Da segnalare anche la sofisticata cinematica del braccio portante che, con i suoi tre cilindri idraulici, reagisce immediatamente a qualsiasi irregolarità del suolo

Quanto al deposito dell’andana, questo è adattabile in modo flessibile in base alla forma del campo, alla quantità di foraggio ed alle successive macchine per la raccolta. Il tutto all’insegna del massimo comfort di comando, visto che senso di rotazione e posizione dei due nastri trasportatori trasversali sono regolabili comodamente, individualmente, dalla cabina del trattore. Così il nuovo versatile ranghinatore a nastro semiportato Mergento VT 9220 consente il deposito centrale dell’andana, il deposito dell’andana a sinistra o a destra, il deposito di due andane singole, il convogliamento del foraggio dall’interno all’esterno ed il caricamento breve del foraggio.

Scopri di più

Con quasi 60 anni di esperienza nella vendita di macchine e attrezzature per la fienagione, gli specialisti del Gruppo Dalla Vecchia sono in grado di offrire tutte le informazioni sulla gamma per la fienagione di Pöttinger e trovare le migliori soluzioni per la vostra impresa. 

Contattaci ora!

Hai già acquistato una macchina Pöttinger e stai cercando un ricambio originale?

Visita lo Shop DVF nella sezione Agricoltura!